Archivio notizie

01 luglio 2011

RINTRACCIATA LA NIPOTE DEL SOLDATO ERNESTO FLAVIANI

Il soldato Ernesto Flaviani, nativo di Cellino Attanasio in provincia di Teramo, non era sposato e non aveva figli. Aveva però un fratello, coniugato con una figlia. Le ricerche sono state complesse poiché tale unica nipote è emigrata da molto tempo in un altro comune.

Nel corso delle ricerche ci siamo imbattuti in interessanti documenti dell’Associazione Nazionale Vittime di Guerra a cui la signora Giuseppina, madre del fante, si era rivolta per avere notizie sulla sua sorte. Sulla base di tale corrispondenza abbiamo ragione di ritenere che la famiglia lo ritenga disperso ma che possa conoscere per grandi linee le cause della morte.

Anche con questa signora abbiamo preferito un approccio meno diretto e le abbiamo inviato una lettera con cui è stata portata a conoscenza del luogo di sepoltura e delle circostanze della morte di Ernesto Flaviani.

Infine, nell’informarla che potrà trovare tutte le notizie di interesse su questo sito, l’abbiamo invitata a contattarci, anche per telefono.

Siamo felici di aver compiuto un’altra opera di bene e siamo certi che Ernesto Flaviani ci è grato per l’impegno profuso.

Torna all'archivio